Jazz in PIazza

logo-jazz-in-piazza

"JAZZ in PIAZZA"

A cura dell'Associazione Culturale SUD MUSIC

Il programma dell'evento 2023

Tutti gli appuntamenti di JAZZ IN PIAZZA che abbiamo vissuto

LUOGO DELL’EVENTO:

PALAZZO FORNARI

PIAZZALE S. ROCCO, 32 – 71042 CERIGNOLA FG

30 AGOSTO 2023

  • 1° set – Ore 20.00:
    MORRICONE IN JAZZ – Valerio Sgarro & Gianluca Damiano
  • 2° set – Ore 20.30:
    UNCONVENTIONAL VIBES – Thomas Capozza Marco Valerio Francesco Mazzone Marco Biancolillo
  • 3° Set – Ore 21.00:
    GAETANO PARTIPILO AND THE BOOM COLLECTIVE
A SEGUIRE: Dj set – VINYL SET SELECTED

31 AGOSTO 2023

  • Ore 09.30
    Masterclass sull’improvvisazione jazz tenuta dal maestro Max Ionata
  • 1° set – Ore 20.00:
    Gianluca Damiano & Anna Sforza
  • 2° set – Ore 20.30:
    Cosma Orlando – Chitarra
  • 3° set – Ore 21.00:
    MAX IONATA HAMMOND TRIO – Max Ionata t.sax, Bruno Montrone Hammond Dario Riccardo drums

SCARICA LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA

Parcheggio convenzionato

L’evento mette ha messo a disposizione il parcheggio convenzionato ‘I MAGGIO’
Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci al numero +393275778355

Gli Sponsor 2023

I Partner 2023

"Jazz in Piazza” Festival

Ha riscosso un notevole consenso la prima edizione del Festival “Jazz in Piazza”, la due giorni musicale inclusa nel calendario della rassegna estiva CeriSummer. Organizzato dall’associazione Sud Music, con l’importante patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il fondamentale sostegno di sponsor locali, l’evento ha richiamato a Palazzo Fornari, nelle serate del 30 e 31 agosto 2023

Rassegna Stampa

“A Cerignola il primo Festival del Jazz in Piazza...Una due-giorni interamente dedicata alla musica Jazz, che a Cerignola vanta numerosi appassionati, animerà gli ultimi due giorni del mese di Agosto... "
“Al via il Jazz Festival di Cerignola...durerà due giorni e partirà il 30 agosto, nella suggestiva cornice di Palazzo Fornari, ‘Jazz In Piazza’ il primo festival interamente dedica alla musica jazz a Cerignola”
“La due giorni musicale di Palazzo Fornari ha fatto registrare un bagno di folla. Una rassegna in cui talenti locali emergenti si sono prodotti assieme ad artisti rinomati del panorama jazz quali Gaetano Partipilo ...”

Cosa hanno detto dell'evento

“Jazz in Piazza” è alla sua prima edizione, promossa nell’ambito del CeriSummer2023, il programma estivo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerignola. Un cartellone che ha già conosciuto un’altra prima edizione, quella del 1° Festival del Teatro d’impegno civile, che già tanti riscontri positivi ha registrato nel mese di luglio. Insomma un cartellone che, oltre a graditi ritorni come quello del cinema all’aperto e della Cavalleria Rusticana in piazza Duomo, ha deciso d’innescare elementi di novità. Novità, sperimentazione, contaminazione.
E’ questo, in fondo, lo spirito più autentico del jazz. Se penso alle origini di questo stile musicale, nato come “work songs” degli schiavi afroamericani, capace di farsi arricchire dallo musica per banda degli immigrati italo americani, fino a lasciarsi trasportare nei terreni incontaminati della cosiddetta “fusion”, allora mi rendo conto che è questa la cifra che ha connotato l’intera estate cerignolana. Ringrazio profondamente l’associazione Sud Music che ha mi ha sollecitato in tal senso e con cui proviamo anche a Cerignola a costruire percorsi culturali autenticamente popolari, innovativi, inclusivi.
Rossella Bruno
ASSESSORE AL COMUNE DI CERIGNOLA